Lo Zibibbo di Pantelleria patrimonio dell’Unesco

La vite  ad alberello di uva zibibbo entra nella prestigiosa lista dei Patrimoni Culturali dell’Umanità.

È la prima volta che viene date riconoscimento ad una specifica pratica agricola. È la coltivazione dello Zibibbo, in conche scavate nel terreno, lungo i terrazzamenti, per riparare le viti dal vento che sferza l’isola 300 giorni l’anno. Figlia di una viticoltura eroica.
La coltivazione ad alberello è una tradizione secolare dell’isola e ha modellato nel tempo il paesaggio. L’Unesco ha riconosciuto il valore storico e culturale, oltre che identitario, di questo antico procedimento. Ora il riconoscimento dell’Unesco potrebbe rilanciare la produzione dello Zibibbo e il recupero di vigneti abbandonati.

Tutti i 161 Stati sono stati d’accordo nel riconoscere la pratica di Pantelleria come patrimonio dell’umanità.
All’unanimità: un grande successo dell’Italia che all’Unesco si conferma una vera e propria potenza culturale».

Oggi lo Zibibbo si coltiva in genere con la tecnica più moderna del “cordone speronato”, ma a Pantelleria viene invece rispettato l’antico uso della vite “ad alberello”. Per ottenere il tenore zuccherino necessario alla produzione del Passito di Pantelleria, i grappoli vengono raccolti dopo una sovramaturazione e stesi ad asciugare su graticce di legno la cui origine è millenaria. I migliori vini dell’isola sono prodotti seguendo questa antica tradizione, che oggi fa parte del patrimonio Unesco.

Il ministro delle Politiche Agricole Martina: “Questo riconoscimento può dare una grande mano alla Sicilia e a quella produzione agricola e racconteremo inoltre ancora con più forza tutta l’agricoltura italiana”.

“Dopo quattro anni di lavoro ce l’abbiamo fatta! E che grande emozione!”. Così commenta il successo di Pantelleria Pier Luigi Petrillo, autore del dossier di candidatura.

Il video della proclamazione:

[youtube video_id=”mHMXcPMuSeo” width=”640″ height=”360″ ]

[call_two href=”http://www.emporio-gusto.com/categorie-prodotti/passito-pantelleria/?filter_tipo-prodotto=107″ label_button=”CLICCA QUI” class=”call-to-action-two” colorstart=”#eb8b15″ colorend=”#FFFFFF” colortext=”#FFFFFF” icon_size=”12″ color=”button” align=”vertical” width=”large” icon=”” ]Le nostre proposte di Passito di Pantelleria >>[/call_two]

 

 

Carrello
Torna in alto